[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]


TorinoCultura > Primo Piano > Piemonte Movie gLocal Film Festival
[an error occurred while processing this directive]


Piemonte Movie gLocal Film Festival

[an error occurred while processing this directive]

Edit page New page Hide edit links

La XIV edizione di Piemonte Movie gLocal Film Festival, tradizionale appuntamento con la cinematografia regionale - che ogni anno offre uno spaccato sulla produzione recente e ripropone opere dei protagonisti del cinema piemontese - torna dal 10 al 14 marzo a Torino e in altre città del Piemonte.

Il programma si concentra in tre sezioni: due competitive per documentari e cortometraggi, Panoramica Doc e Spazio Piemonte, per dedicare spazio e attenzione al cinema del presente e a quello di domani; e un omaggio al regista Davide Ferrario, Lo spazio del suono, che ripropone alcuni dei suoi film puntando l’attenzione sulle scelte musicali.
Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Massimo alcuni tra gli eventi più significativi della manifestazione, a cominciare dalla serata inaugurale di martedì 10 con la proiezione, alle 20.30 (ingresso € 4), del documentario di Marilena Moretti Walking with Red Rhino, dedicato al compianto Alberto Signetto, scomparso poco più di un anno fa. Davide Ferrario, che del film è produttore, sarà invece protagonista di un omaggio speciale.
Del regista lombardo, legato a Torino da un amore reciproco che dura da oltre vent’anni, durante i quali ha mostrato la città valorizzandone gli aspetti meno conosciuti, rivedremo su grande schermo – in due ‘double bill’ – Sul 45° parallelo (1997, 50’) e Tutta colpa di Giuda (2009, 102’), Tutti giù per terra (1996, 91’) e La strada di Levi (2006, 92’).
I primi due titoli, in programma mercoledì 11 alle 20.30, saranno introdotti da Davide Ferrario e dai Marlene Kuntz; gli altri due saranno invece proiettati sabato 14 dalle 16.30.